Negli ultimi anni le condizioni del mercato hanno fatto sì che il prezzo delle attività in vendita venisse ridimensionato, teoricamente agevolando la compravendita di attività. Eppure questo non è successo. Questo è perché un effetto collaterale della situazione economica generale ha reso la parte acquirente più sospettosa e accorta, al punto che molte volte la parte cedente ritiene di aver solo perso il proprio tempo. In periodi incerti come questi la nostra esperienza potrà aiutarvi a condurre al meglio le vostre trattative.

Le variabili e i motivi che incidono sull’andamento della transazione sono decisamente tanti. Primi tra tutti, le spese di intermediazioni. Con noi tali oneri, se il contatto è diretto tra le parti, sono ridotte a zero, invogliando quindi chi intende acquistare un’azienda a farsi avanti. Questo, insieme alla nostra strategia di vendita collaudata dall’esperienza, potranno portarvi a un indolore cessione della vostra attività.

Vi aiuteremo a:

  • Promuovere la vostra attività su cessionediaziende.com e presso altri professionisti del settore anche con nome ed ubicazione non specificati. In questo modo il rischio di divulgazione dati sensibili della vostra azienda a dipendenti, banche, clienti ecc sarà molto ridotto.
  • Inserire la vostra attività in un portale esclusivamente dedicato alle aziende in vendita o affitto, al contrario di molti altri siti che non differenziano questo genere di inserzioni da quelle di beni privati.
  • Spedire periodicamente gli aggiornamenti del portale a tutti i commercialisti e consulenti pubblicizzati nel sito, in questo modo sarà anche un loro interesse promozionare la vostra attività direttamente a loro clienti.
  • Fare in modo che l’acquirente gestisca la ricerca dell’attività in un ambiente innovativo che ha come scopo non solo la presentazione dell’attività di interesse, ma anche istruire l’interessato con elementi di informativa comportamentale (vedi informativa acquisto attività) quando questi si trova a verificare l’attività con il venditore.
  • Fornire supporto e consulenza anche telefonica alla parte cedente per tutti i problemi che possono sorgere prima e durante la trattativa.

 

In questo modo entrambe le parti possono ottenere vantaggi. La parte acquirente può ottenere più facilmente informazioni su ciò che intende acquistare, la parte cedente invece può contare su assistenza costante, anche a distanza, e sulla professionalità di esperti del settore. La nostra area fiscale sarà in grado di consigliarvi sui vostri incontri con gli acquirenti e moderare situazioni in cui questi ultimi fanno domande delicate talvolta, c’è da dirlo, anche ingenuamente (Quanto guadagni? Posso vedere i bilanci? Perché vendi? Ecc…).

Per darvi un’idea più precisa di quello che potrebbe succedere, ecco un elenco di tipiche situazioni che nei nostri anni di esperienza abbiamo sempre saputo gestire al meglio. Quasi sempre, la parte acquirente adotta alcuni comportamenti tra quelli elencati:

  • Si presenta nel locale senza preavviso e chiede informazoni dell’attività a dipendenti o clienti;
  • Richiede copia dei bilanci al primo incontro;
  • Vuole vedere le autorizzazioni amministrative per poterle presentare al suo commercialista;
  • Insiste nel parlare con i fornitori;
  • Vuole parlare con il proprietario dello stabile;
  • Chiede informazioni riguardo certificati fiscali e carichi pendenti;
  • Vuole verificare l’attività negli orari di lavoro;
  • Nonostante sia interessato, deve prima chiedere un finanziamento alla sua banca;
  • Non è convinto del reale incasso dell’attività;
  • Dopo la vendita subentra nel contratto per l’affitto dell’immobile (non sempre questo è conveniente);
  • Vuole pagare a rate;
  • Propone un contratto d’affitto temporaneo con acquisto finale;
  • Non è mai pronto ad un contratto preliminare;
  • Cerca di tenere la trattativa in ballo senza versare alcuna caparra, nel tentativo di guadagnare tempo per ricevere il finanziamento dalla sua banca;
  • Nonostante ne abbia fatto richiesta, la banca non concede il finanziamento;
  • Dopo mesi di trattativa, non si fa più vedere o sentire;
  • Molto altro ancora.

 

In tutti questi casi sapremo consigliarvi su cosa fare, come rispondere e in che modo tutelarvi.

IN ULTIMA ANALISI

L’assistenza ed il servizio per la vendita di un’attività, qualunque essa sia, inizia con la pubblicazione dell’annuncio e con un’accurata consulenza riguardo quello che potrebbe succedere una volta trovato un potenziale acquirente.
CESSIONEDIAZIENDE.COM non può garantire la vendita dell’azienda, può però assicurare al venditore che la promozione dell’attività verrà eseguita rispettando i parametri di privacy e riservatezza e che la trattativa verrà affrontata solamente con seriamente interessati all’acquisto i quali, nella lettura del vostro annuncio, saranno istruiti su come si dovranno comportare già dalla prima visita alla vostra attività (vedi uno dei nostri annunci). I potenziali acquirenti firmeranno e si impegneranno a mantenere riservati tutti i dati ricevuti.
Lo studio saprà far emergere tutti gli elementi positivi dell’azienda, che alcune volte sono ignorati anche dallo stesso proprietario. Consiglierà e preparerà gli interessati all’acquisto su come debbano essere interpretati i documenti contabili, su come debbano comportarsi per la visita o su eventuali trattative.

Questa informativa è soggetta a copyright. Ne è vietata la diffusione e la riproduzione senza il consenso di cessionediaziende.com.

Torna alla homepage