<<Ti comprerò la bicicletta solo se rimarrai promosso a scuola>>

La frase citata e l’apparente minaccia che ne deriva non è altro che un contratto. Tale obbligo, che i nostri Genitori si impegnavano a soddisfare, è contemplato dalla Giurisprudenza e prende il nome di contratto condizionato. L’acquisto della bicicletta è infatti condizionato all’ottenimento di un risultato, la promozione appunto. Nel caso in cui tale risultato scolastico non avvenisse, i nostri Genitori si sarebbero potuti ritenere liberi dall’impegno preso.

Questa forma di obbligazione condizionata può essere utilizzata come risposta alle innumerevoli documentazioni che, in sede di compravendita aziendale, sono richieste dal vostro cliente.

Lo stesso non è pienamente convinto della veridicità di quanto gli avete detto, in poche parole non si fida.

“Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”

In un contesto delicato come il vostro è giusto che sia così. Ma è altrettanto giusto che vi sia un impegno a comprare (e non basta la stretta di mano) all’ottenimento di quanto richiesto.

Esistono, per tale ragione, le famose proposte di acquisto condizionate.

Non sono altro che contratti che impegnano la parte acquirente ad acquistare la vostra azienda all’ottenimento di particolari documentazioni (che alcune volte sono costose) come ad esempio i certificati carichi pendenti, ma non solo. In questo caso l’interessato vuole verificare che la vostra azienda non sia gravata da debiti trasferibili. Non biasimatelo, fareste anche voi la stessa identica cosa.

Proponetegli di sottoscrivere una proposta di acquisto condizionata all’esito che tali certificati dovranno dimostrare, cioè negativo. Se così fosse vi sarà un obbligo reciproco per il perfezionamento della vendita, in caso contrario, l’interessato, si potrà ritenere libero dall’impegno.

Questo è solo un esempio ma tale contrattualistica può essere utilizzata per quasi tutte le richieste che vi vengono presentate.

Lo scopo?

Non perdere tempo ma soprattutto poter verificare la seria volontà di acquisto che l’interessato dimostra.

Siamo comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti (392_5536538).

Questa informativa è soggetta a copyright. Ne è vietata la diffusione e la riproduzione senza il consenso di cessionediaziende.com.

Torna alla homepage