La morte di una persona porta una serie di conseguenze giuridiche che consistono nella necessità di trasferire la sua eredità ad uno o più soggetti attraverso la cosiddetta successione ereditaria.
Gli articoli 587 e 588 c.c. indicano le situazioni giuridiche patrimoniali che possono essere devolute a soggetti terzi:
- Rapporti patrimoniali personali
- Rapporti patrimoniali di natura reale
- I contratti in corso di esecuzione
Cosa si intende per eredità?
Con questo termine si è soliti indicare tutto il patrimonio ereditario considerato nella sua globalità, che per successione viene trasferito all’ altro soggetto scelto direttamente dal defunto o individuato per legge. L’eredità è solitamente costituita da beni mobili e immobili, denaro, azioni ecc., ma quello che non molti sanno è che l’eredità può essere formata anche da passività, cioè debiti non onorati dal de cuius. Ciò significa che prima di accettare un’eredità è bene controllare l’entità, onde evitare cattive sorprese e ritrovarsi inadempienze a carico.
Come avviene la successione?
Affinché l’eredità entri a far parte del patrimonio dell’erede occorre procedere con la cosiddetta successione ereditaria. I familiari che possono ereditare per legge sono:
- Coniuge
- Figli
- Fratelli (in assenza di figli)
- Ascendenti (in assenza di figli)
- Altri parenti entro il 6° grado (solo se unici eredi)
Eredità e Successioni: tipologie di successione?
Il nostro ordinamento prevede tre tipi di successione:
- Successione testamentaria: sarà lo stesso de cuius a redigere un testamento e scegliere i propri eredi
- Successione necessaria: la legge individua una serie di soggetti che hanno diritto ad una quota, che non può essere lesa neanche tramite disposizioni testamentarie
- Successione legittima: entra in gioco quando il defunto non ha fatto testamento e prevede la ripartizione dell’eredità per disposizione di legge.
Facciamo parte di un pool di esperti, qualificati e specializzati (legali, fiscali, manageriali, tecniche, amministrative) in grado di tutelare i tuoi interessi.
Per saperne di più contattaci!